Torna al blog

Cosa è successo dal lancio dell’ultimo social di casa Meta.

In questo articolo vi abbiamo già parlato dell’andamento dell’ormai non più nuovo social di casa Meta: Threads. L’abbiamo fatto in occasione del rilascio dell’app in Europa (e quindi in Italia). Ma in realtà Threads ha appena compiuto un anno di vita e oggi vogliamo tirare un po’ le somme.

Considerazioni falsate

Vorremmo darvi dei numeri precisi per poter argomentare lo stato di Threads ad oggi, ma esistono due ostacoli che ci impediscono una visione completa della situazione:

  1. Meta non ha ancora iniziato a rilasciare pubblicamente il numero di utenti giornaliero dell’app;
  2. Il legame così forte fra Instagram e Threads comporta necessariamente un’influenza dell’App più forte di Meta nei confronti dell’ultima arrivata.
Threads mobile login

Ciò che però possiamo dire con certezza è che, dopo un inizio col botto, ci sia stata una naturale flessione nei mesi successivi. Flessione che però ad oggi sembra essersi stabilizzata.

Tu lo usi?

Ciò che sembra a noi (a conferma dell’articolo che abbiamo pubblicato qualche mese fa) è che Threads sia una sorta di satellite che vive della linfa del suo pianeta principale: Instagram. Questo necessariamente comporta una condivisione di contenuti fra le due App che rende non particolarmente interessante la navigazione.

Ovvio che ciò che è accaduto a X – ex Twitter – e di conseguenza ciò che accadrà, aiuterà alla crescita di Threads (perché sappiamo bene che Musk farà altri danni!).

Secondo noi però, dopo sei mesi di utilizzo, resta comunque un social (almeno fino ad ora) che potevamo sinceramente risparmiarci!

E tu cosa ne pensi?

Torna al blog