Torna al blog

Ecco come funzionerà il club del libro di TikTok.

A seguito del grande successo riscosso dall’hashtag #BookTok, TikTok ha lanciato il suo club del libro: TikTok Book Club! Poche settimane fa, in questo articolo, ti abbiamo raccontato di come l’hashtag sia diventato virale, tanto da superare 60 miliardi di visualizzazioni. Oggi, dopo un lungo periodo sulla cresta dell’onda, BookTok sta per diventare uno spazio più strutturato, pronto ad ospitare milioni di lettori da tutto il mondo. Resta con noi per conoscere meglio il nuovo progetto di TikTok!

Come funzionerà TikTok Book Club?

Il funzionamento del nuovo club del libro di TikTok sarà molto semplice: ogni mese verrà annunciato un nuovo titolo, che la community leggerà e commenterà. Alla fine di ogni mese poi, ci sarà una live per discutere del testo. In questo modo per gli utenti sarà molto semplice seguire un flusso di lettura, e la condivisione di pareri e recensioni renderà il dibattito sul social parecchio frizzante.

A dirla tutta questa non è la prima volta che l’idea di un club del libro prende piede su un social network. Lo stesso Zuckerberg, ad esempio, nel 2015 aveva lanciato il suo A year of books, proprio per creare un contenitore su Facebook che ospitasse gli appassionati di libri e letteratura. In quel caso però il progetto non ebbe un grande successo, e venne presto abbandonato.

Tik Tok Book Club

Cos’ha dunque di speciale il club del libro di TikTok?

Prima di tutto i numeri! Ad oggi infatti l’hashtag BookTok è stato visitato più di 60 miliardi di volte! Oltre ai numeri incredibili, TikTok Book Club avrà un’organizzazione ed una struttura senza precedenti. L’azienda cinese infatti ha pensato di creare una divisione di specialisti ad hoc che seguiranno il club, promuoveranno nuove letture e terranno acceso il dibattito all’interno della community. Questo team si chiamerà BookTok Laureates!

Ma non finisce qui!

La stessa applicazione di TikTok verrà implementata con un hub dedicato proprio a BookTok. Per gli utenti dunque sarà semplicissimo scoprire il libro del mese e lanciarsi nella lettura!

Cosa ne pensiamo.

Il progetto di TikTok ci sembra interessante, proprio perché introduce una dinamica nuova all’interno del social, promuovendo un’attività che richiede tempo e concentrazione: la lettura. Di questo non possiamo che essere felici. Con ogni probabilità i libri proposti dal club saranno piuttosto mainstream, proprio perché l’obiettivo è quello di avvicinare alla lettura il maggior numero di persone possibile. In tal senso fatichiamo ad immaginare un club da miliardi di visualizzazioni impegnato in letture particolarmente ricercate (ma attendiamo di essere felicemente smentiti). Questo non è per forza un elemento negativo, anzi, come per ogni attività il modo migliore per avvicinarvisi è quello di cominciare dalle cose più accessibili. La speranza è quella che una volta aperto un libro, gli utenti sviluppino la voglia di approfondirericercare e scoprire i propri gusti in fatto di lettura.

Ci auguriamo sinceramente che TikTok Book Club possa essere un incentivo alla lettura per tante persone, ma soprattutto che funga da input, piuttosto che da punto di arrivo.

Abbiamo già espresso il nostro parere sull’importanza dell’educazione alla lettura nell’articolo precedente, perciò non ci ripeteremo. Siamo molto curiosi di veder come andrà a finire!

A proposito: sei in cerca di qualche spunto per le tue letture estive? In questo articolo abbiamo raccolto per te 5 libri perfetti da mettere in valigia! TikTok farà pure le cose in grande, ma anche noi di Supermad non scherziamo!

Torna al blog