Torna al blog

Qualcuno bussa alla porta del vostro nuovo business.

Ormai tutti noi conosciamo le dinamiche con le quali evolve un social network da quando nasce a quando viene utilizzato su larga scala. Subito dopo essere stata lanciata, insieme al suo carico di novità peculiari, la piattaforma viene frequentata per la maggior parte dai giovanissimi -la parte di popolazione con più tempo ed elasticità mentale a disposizione per imparare ad usare nuovi sistemi- quindi anche gli adulti, influenzati dalla presenza sul web di sempre maggiori informazioni riguardo la nuova piattaforma, vi approdano, portando con sé il loro bagaglio di foto di gattini, immagini sgranate di mazzi di fiori, ma anche e soprattutto nuovo business.

Alla fine si sa, i giovanissimi tenderanno a spostarsi in un nuovo ambiente: l’esempio più eclatante è rappresentato sicuramente dalla migrazione in massa dei giovani da Facebook ad Instagram.

Ma torniamo un po’ indietro, prima che i giovani lascino il nuovo e freschissimo social per spostarsi altrove, anzi, pensiamo proprio al momento in cui il sistema viene utilizzato prevalentemente da loro.

tikTok_ref1

È questo il momento in cui in pochissimi hanno il coraggio di iniziare a fare business sul nuovo social, eppure è proprio questo il frangente che offre la maggiore libertà di movimento. Tik Tok, la piattaforma cinese nata come musical.ly -acquistata nel 2017 dal colosso cinese ByteDance, che ne cambiò anche il nome- ad oggi offre esattamente questo tipo di panorama. Il social asiatico infatti, si sta affacciando al mercato occidentale e, nonostante ad oggi venga utilizzato ancora prevalentemente dai giovanissimi, sta iniziando a popolarsi di account di adulti, che vogliono sfruttarne le nuove potenzialità e avventurarsi in un nuovo modo di fare business.

Abbiamo deciso di parlarvi di Tik Tok perché ci incuriosisce, e perché questo è il posto giusto per parlare di nuove idee in fatto di marketing. Ma soprattutto abbiamo deciso di farlo perché, per molti di noi, questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a frequentarlo.

Ad oggi Tik Tok vanta circa 500 milioni di iscritti, di cui circa 3 milioni sono italiani. Numeri importanti dunque quelli del social asiatico, che non ha ancora raggiunto i livelli di YouTube ad esempio, ma che ha il potenziale per farlo e soprattutto, ospitando molti meno influencer affermati, rappresenta un panorama non ancora saturo.

tikTok_ref3

Non possiamo prevedere con certezza cosa ne sarà di Tik Tok nel prossimo futuro, ma possiamo dire che probabilmente vale la pena di spenderci un po’ di tempo ed energie perché chi lo sa, magari a breve staremo parlando di un social utilizzato a livello globale. Tik Tok è quasi come il suono che sentiamo quando qualcuno bussa alla nostra porta. Tendete bene le orecchie perché Tik Tok sta bussando piano, ma sta pur sempre bussando.

Non vorrete mica lasciarlo fuori ad aspettare?

Torna al blog