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Un progetto durato due anni curato da Wolffolins.

Oggi vogliamo parlarti della cosa che ci piace di più: il mondo delle brand identity.

Di questo vasto capitolo dei progetti di identità visiva, quelli che ci affascinano di più sono i rebranding: in sostanza si tratta di una revisione completa o parziale di un brand e della sua visual identity.

Affrontare un progetto di rebranding è un percorso decisamente più complesso e delicato rispetto a creare un’identità ex-novo: per questo è sicuramente più divertente.

Ma veniamo all’argomento di oggi: hai visto il rebranding di Decathlon?

decathlon new logo vs old

Il rebranding di Decathlon: un progetto curato da Wolffolins

È stato presentato un paio di giorni fa ed è il risultato di due anni di lavoro. Ne stanno parlando tutti… E potevamo noi tirarci indietro? Ovviamente no! Anche perché per noi questo rebranding è in assoluto un grande Sì!

Certo non potevamo aspettarci nulla di diverso da una delle brand agency più brillanti e famose al mondo, Wolffolins appunto.

decathlon new signs
decathlon new website
decathlon new app

Il concept.

Il nuovo logo è composto da due elementi, il nostro wordmark e il nostro nuovo simbolo, che chiameremo Orbita. L’Orbita è un’espressione della nostra North Star, che parte dal nostro passato per proiettarci verso il futuro. Il suo movimento trasmette il nostro impegno per la circolarità, attingendo al patrimonio di design di Decathlon con la nostra iconica “A” inclinata. Rappresentando una montagna, una vela, un’onda o anche un battito cardiaco, il picco alla fine dell’Orbita chiude il movimento verso nuove vette. Simbolo di apertura, il nuovo logo di Decathlon consente a tutte le persone di abbracciarlo per ciò che significa per ciascuno e ciascuna: che si tratti di accessibilità, alte prestazioni, innovazione o impatto positivo sull’ambiente. La nostra nuova tonalità di blu è brillante e piena di energia, e rappresenta la credibilità di Decathlon come brand sportivo.

Ma la nostra nuova brand identity va oltre il nostro nuovo logo. Costruita sulla modularità, l’identità del nostro brand rifletterà la nostra multispecializzazione, raggiungendo più persone, dai principianti agli esperti. Porterà gioia, emozioni e trasmetterà forti valori di inclusività”.

 

Questo testo è tratto direttamente dalla landing page di presentazione del rebranding sul sito Decathlon (la trovi qui).

 

Parliamone.

A noi sembra un percorso corretto e in linea con una richiesta di una visual identity più dinamica e decisamente più in linea a livello valoriale con la contemporaneità. Aldilà del logo (che funziona molto bene, pur non perdendo di riconoscibilità), una delle cose che ci ha colpito di più è la scelta del nuovo colore: detto fra noi, il ciano non lo sopportiamo più!

Altro elemento su cui vogliamo farti soffermare è il nuovo sistema testuale e iconografico: un elemento che non è più semplicemente a corredo di un brandbook fatto bene, ma che diventa parte integrante dell’identità del brand.

Insomma. Per noi è un grande Sì. A te? Piace?

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