Torna al blog

Il progetto per Pane Quotidiano.

Pane Quotidiano è un’associazione laica, apartitica e senza scopo di lucro, che dal 1898, ogni giorno, si occupa di assicurare cibo alle fasce più povere della popolazione e, più in generale, a chiunque versi in stato di bisogno, senza alcuna distinzione. Nelle sedi milanesi di viale Toscana 28 e viale Monza 335, da ben 123 anni, Pane Quotidiano concretizza la sua idea semplice e rivoluzionaria: assicurare un pasto a chi non può permetterselo.

Siamo orgogliosi e felici di presentarvi il progetto nato dalla nostra collaborazione con Pane Quotidiano, scaturito dalla volontà di sostenere il loro lavoro.

A dire il vero parlare di “nostra collaborazione” è riduttivo. Al progetto che stiamo per presentarvi infatti, hanno preso parte molte persone, che hanno dato il loro contributo nei modi più svariati, e che non ringrazieremo mai abbastanza.

Ma questo ve lo raccontiamo tra un attimo.

Per sostenere Pane Quotidiano e trovare fondi per il suo progetto abbiamo pensato ad una box molto molto speciale. È così che nasce Prestiné Home Edition: il kit completamente artigianale dentro il quale troverete ciò che vi serve per fare il pane a casa vostra!

illustrazione pane quotidiano

In latino pristinum significa forno, in milanese questo termine è poi diventato prestiné: il panettiere. Non potevamo che battezzare questo progetto con un nome così intimamente milanese, che rimanda alla vita quotidiana dei quartieri di Milano, vicini e distanti, che ancora oggi sono il cuore pulsante della città. Chi vive a Milano, o comunque chi la frequenta, conosce il significato simbolico della parola prestiné. 

Per tutti i forestieri all’ascolto invece, non preoccupatevi: Prestiné Home Edition potrà raggiungervi in tutta Italia. Riceverete il kit, che oltre ad essere il meraviglioso risultato di una collaborazione totalmente artigianale, vi farà conoscere più da vicino il Prestiné!

Non c’è causa più nobile che essere il prestiné per chi non ha il pane: distribuire gratuitamente il cibo a chiunque ne abbia bisogno non è carità, vuol dire assicurarsi che nessuno soffra mai la fame ed è questa la ragione profonda che da 123 anni anima il progetto Pane Quotidiano.

pack pane quotidiano

Cosa c’è nella box Prestiné Home Edition?

C’è la scatola, inedita e originale pensata e creata dai ragazzi di MioCugino; c’è il vassoio-tagliere di marmo fatto a mano da Marmolove; c’è lo strofinaccio parlante serigrafato a mano di Mani in Pasta Lisboa; c’è la farina meravigliosa di Mulino Marino; ci sono le buone ricette donate da chef Franco Aliberti; ci sono le illustrazioni iconiche e l’art direction di Supermad e il supporto strategico di Chiara Formenti aka Ottocollective.

Proprio come dicevamo all’inizio, sono molte le persone che hanno lavorato a questo progetto, sostenendolo personalmente, e adesso le conoscete tutte! Di nuovo grazie a tutti voi!

pack pane quotidiano

Come acquistare Prestiné Home Edition?

La box è un progetto limited edition, venduto direttamente sui canali di Pane Quotidiano al costo di 125€ (spedizione inclusa). Se abitate a Milano e preferite andare a prenderla di persona in viale Toscana 28, il costo è di 115€. Vi ricordiamo che trattandosi di una donazione, l’acquisto è interamente scaricabile.

Per acquistare il kit vi basterà andare sul sito: panequotidiano.eu/prestine 

Per tutte le info sul progetto scrivete QUI!

Prestiné Home Edition è uno scrigno di pane, consapevolezza e bellezza. È il risultato di un lavoro corale, totalmente artigianale. Acquistare la box significa prendere parte ad un progetto molto importante, che da più di cent’anni sostiene chi versa in condizioni difficili.

Scoprite di più sulle attività di Pane Quotidiano cliccando QUI LINK AL SITO.

Torna al blog