I profumi di Pì

Questo progetto è stato il più bello del 2020. Non ci sono storie. Probabilmente rimarrà al primo posto anche per gli anni a venire. E come tutti i progetti più belli, è anche il più difficile da raccontare. Ma ci proviamo comunque.

Il progetto

I Profumi di Pì è un racconto che nasce dalle menti di Paola Bottai e Supermad, con uno scopo benefico: aiutare il progetto Piccoli Ospiti di Fondazione Pangea Onlus. Piccoli Ospiti ha l’obiettivo di sostenere le mamme e i bambini che subiscono violenza domestica e aiutarli a ricostruire un futuro sereno insieme.

Per questo progetto così importante, abbiamo anche sviluppato un sito web: iprofumidipi.it. Ovviamente grazie a Silvio Griffini, di Orange ID.

iprofumidipi_sito1
Homepage
iprofumidipi_sito2
Chi Siamo
iprofumidipi_sito3
I Piccoli Ospiti

Noi e Paola

I Profumi di Pì è il nostro libro. Nato dalle parole di Davide Pellegrino, dai volti di Martina Acetti e dagli odori di Paola Bottai. Un racconto nato nel periodo del lockdown, per tornare a viaggiare, con il cuore e con la mente. “Io e i ragazzi di Supermad ci studiavamo a distanza da un po’. Sentivamo delle affinità, ce lo scrivevamo, apprezzavamo i lavori uno dell’altra. Un giorno Martina mi chiama e mi propone un racconto ispirato a me e al mio lavoro. Mi sembrava presuntuoso accettare, quindi ne abbiamo parlato diverse volte. Improvvisamente il racconto era già tra noi, dai dubbi, sono nati i personaggi, Davide ha dato loro un nome, Martina un volto, io un odore. Abbiamo fatto diverse video riunioni che non scorderò mai. Ognuno chiuso in casa propria. Parlavamo di Pì, Carisio, Penelope, Ernesto e Mathias come delle persone che esistevano davvero. Che crescevano insieme all’amore che mettevamo in questo nostro piccolo (solo perché entra in una mano!) progetto”. Paola Bottai

I Piccoli Ospiti

Fondazione Pangea Onlus con il progetto Piccoli Ospiti aiuta le donne vittime di violenza domestica accogliendole con i loro figli e sviluppando un percorso di sostegno psicologico per il superamento delle esperienze traumatiche vissute insieme. L'intero ricavato della vendita del racconto è stato destinato alla realizzazione di laboratori ricreativi ed educativi, fra i quali: pet therapy, arte terapia, danza terapia, laboratorio di lettura, laboratorio di orto e cucina.

Un'edizione speciale Natalizia

Per Natale abbiamo pensato ad un’edizione limitata con packaging rosso e una decorazione per l'albero, inebriata da un profumo esclusivo pensato da Paola Bottai. Il regalo perfetto!

Caffè Donna Felice

Donna Felice ha sostenuto attivamente il progetto Piccoli Ospiti di Fondazione Pangea Onlus, finanziando la produzione del racconto I Profumi di Pì, ideato da Paola Bottai e Supermad.

Donna Felice è un progetto di empowerment femminile, di caffè e di tutela dell’ambiente. Attraverso materie prime certificate dalla IWCA (International Women Coffee Alliance) sosteniamo attivamente donne coltivatrici di caffè nei paesi d’origine. I prodotti della linea Donna Felice sono 100% plastic-free e biodegradabili. Il nome rappresenta l’origine e la mission del progetto stesso. Donna Felice per omaggiare Felice e per ricordare i valori che hanno fondato la torrefazione. Donna Felice ha l’obiettivo di creare opportunità di lavoro e autonomia per quelle donne che, ancora oggi, lottano per realizzare la propria felicità.