Una serie che ci è piaciuta molto.
Di solito non amiamo le serie che parlano del nostro settore. Le abbiamo viste praticamente tutte, anche e soprattutto nella speranza di poterne ricavare degli spunti interessanti. La verità è che c’è una visione davvero strana e – in parte – troppo patinata del nostro mestiere (avete presente Emily in Paris? Ecco.. no!).
Finalmente, però, ne abbiamo trovata una che ci è piaciuta. E ora ti spieghiamo perché!
Pesci Piccoli. Un’agenzia. Molte idee. Poco Budget.
La serie televisiva di cui ti parliamo oggi è uscita da poche settimane su Amazon Prime ed è ideata da Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, con Fabio Balsamo e Gianluca Fru. Prodotta da Mad Entertainment e The Jackal.
Ti lasciamo qui il trailer per farti un’idea.
Lo ammettiamo, quando abbiamo iniziato la visione, siamo partiti piuttosto scettici proprio per la premessa che ti abbiamo fatto, ma finalmente ci siamo dovuti ricredere.
Sarà perché questa agenzia rispecchia un po’ la nostra condizione attuale in Supermad (clienti piccoli, tante idee e poco budget per intenderci!).
Sarà pure perché il suo focus non è stato il processo creativo e nemmeno l’insieme degli aspetti più tecnici del nostro lavoro, davvero complessi da spiegare in una serie.
La cosa che ci è piaciuta di più è stata la rappresentazione dell’ambiente dell’agenzia.
Ci siamo rivisti molto nei personaggi e nella quotidianità vissuta in ufficio. Perché devi sapere che quello che secondo noi davvero rappresenta il nostro lavoro è la grande percentuale di follia e ignoranza della nostra quotidianità.
Permettici di spiegare.
La creatività non è un pulsante on/off che si accende e spegne a comando. Va alimentata. Progettare un qualsiasi percorso di comunicazione è in realtà un lavoro duro, in cui la percentuale di “momento creativo” è davvero minima. Lasciacelo dire: la maggior parte del nostro lavoro è fatto di stress, gestione e consegne.
Cosa ci salva? Il team!
La non convenzionalità e la volontà di lasciare libero sfogo a momenti di divertimento che apparentemente nulla hanno a che vedere con il nostro lavoro. Quei momenti che ai più possono sembrare una perdita di tempo. Invece per noi sono vita. Sono casa.
Non sappiamo dire se questa caratteristica sia esclusiva del nostro mondo (The Office ci insegna che non è così). Ma per noi, è sicuramente l’arma segreta per lavorare bene e combattere lo stress che abitualmente ci portiamo dietro (Agenzia Stanca Docet!).
Insomma, se avete voglia di farvi un’idea… questa serie è stra consigliata!