Rubrica: gioie e dolori di lavorare per se stessi.
Puntata 3: piccoli grandi passi
Nella puntata di oggi della nostra rubrica Micro Imprenditori = Macro Frustrazioni, vogliamo iniziare con una notizia che ci riguarda personalmente: abbiamo ufficialmente aperto la nostra società!
Qualcuno si chiederà: ma quindi fino ad oggi, come avete fatto?
Piccoli grandi passi: aprire una società.
Per chi di voi non abbia mai vissuto il brivido di una partita iva, vogliamo fare una piccola premessa. Quando ho iniziato (io, Martina) avevo in mente di creare una realtà e non avevo alcuna intenzione di fare una vita da freelance. Per questa ragione ho pensato ad un brand che non fosse lo specchio di me, ma che potesse avere vita propria, crescere e, nel tempo, diventare una vera e propria agenzia: Supermad appunto.
Questo passo l’ho fatto all’inizio del 2019, con una previsione di fatturato che era indicativamente un’annualità di stipendio lorda. In questi casi, generalmente il commercialista sconsiglia di investire del denaro per aprire una società (perché ha un discreto costo), ma suggerisce di proseguire con la propria posizione (partita iva personale).
Quando fare quindi questo piccolo, grande passo? Quando il progetto cresce e le previsioni sul futuro rispettano questo trend. Questo momento, per Supermad, è arrivato ora, quasi 5 anni dopo.
Cosa significa aprire una società?
La verità è che non lo so. Per me è stata una scommessa: scommetto su di me, scommetto su di noi e vediamo cosa succede.
Non è un salto nel buio eh, se no sarei una pazza. È un punto fermo lungo un percorso con degli obiettivi precisi. Però non è una conseguenza di un’impennata di fatturato (magariiiiii).
Si tratta di un sassolino colorato di rosa Supermad, che abbiamo posizionato sul nostro lungo percorso di delusioni e traguardi che ci ha portato qui oggi.
E tu? Hai aperto una società?
Adesso però ho davvero bisogno di te. Mi serve il tuo sostegno, il tuo consiglio e il tuo supporto. Tu hai fatto questo salto? Come e quando? Hai qualche consiglio da darmi? Ti aspetto nei commenti!