Torna al blog

Il social network per gli amanti del cinema!

Sei un appassionato di cinema e vorresti tenere traccia di tutti i film che guardi? Vorresti creare una watchlist per i prossimi film da guardare? Oggi ti parliamo di Letterboxd: l’applicazione che ti permette di fare tutto questo (e molto altro) in modo semplice e immediato!

Cos’è Letterboxd?

Letterboxd è un social network pensato per gli amanti del cinema. Presentato per la prima volta al Brooklyn Beta nel 2011, questo social ha preso piede molto lentamente (ci piace anche per questo), e col tempo è diventato un punto di riferimento per i cinefili di tutto il mondo.

Cosa puoi fare con Letterboxd?

Un sacco di cose! Puoi creare una watchlist per i prossimi film da guardare, leggere le recensioni degli altri utenti, seguire le nuove uscite, creare liste pubbliche e private, valutare il film che hai appena visto e recensirlo, sapere quali film hanno guardato i tuoi amici e quale hanno appena inserito nella loro watchlist.

logo

Navigare tra i contenuti dell’app è immediato e stimolante. Facciamo un esempio.

Stai guardando un film e non ti ricordi dove hai già visto quell’attore? Cerca il film su Letterboxd e dai un occhio al Cast: qui troverai i nomi di tutti gli attori presenti nel film. A questo punto ti basterà cliccare su uno qualsiasi degli attori per conoscere la sua filmografia completa e la sua biografia! Ma non finisce qui! La stessa funzione è presente anche per la Crew di ogni film: potrai conoscere tutte le figure che ci hanno lavorato, dal regista, agli sceneggiatori, dal produttore al tecnico del suono e così via. Anche in questo caso potrai cliccare sui loro nomi per trovare tutti i film ai quali hanno lavorato.

Letterboxd ha un database sterminato dove troverai qualsiasi film tu abbia in mente. Come sai abbiamo un debole per il cinema e ci capita abbastanza spesso di guardare film non proprio mainstream. Nonostante questo, fino ad oggi, non ci è ancora capitato di non trovare un film nel database di Letterboxd.

preview app

Letterboxd è un esempio virtuoso di social network.

Le interazioni sono puntuali e costruttive. Hai visto un film e hai un’opinione chiara da esprimere? Fai una recensione ed aiuta la community ad avvicinarcisi, proponendo una critica costruttiva. Noterai presto che l’aria che tira su questo social è decisamente più salubre di quella che si respira altrove. A causa della sua natura infatti è frequentato soprattutto dagli appassionati, che hanno tutto l’interesse di mantenere un ambiente sano e un dibattito costruttivo. Inoltre, la vena social di Letterboxd non è così marcata. L’app e il sito sono pensati soprattutto per un uso personale o per un gruppo ristretto di persone, evitando di far sentire inadeguati gli utenti che non intendono interagire.

Letterboxd ci sembra davvero un esempio virtuoso di social network, e il tempo speso su questa piattaforma farà crescere il tuo interesse per il cinema! L’app e il sito sono completamente in inglese, perciò per trovare i film dovrai inserire il titolo originale! Prova Letterboxd e facci sapere come va!

Torna al blog