Torna al blog

Colazioni in Pescheria: Giuseppe - Digital marketing manager - ci parla di sostenibilità digitale

Ieri mattina abbiamo dato il via alle nostre colazioni sostenibili in pescheria. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta Pescheria Virgilio per l’ospitalità: se passate da piazza Virgilio a Milano fateci un salto e lasciatevi ispirare dall’inebriante profumo di pesce fresco, e scegliete dal banco una prelibatezza da portare a casa per cena.

pescheria virgilio BC

Cosa sono le colazioni in pescheria? Beh, sono dei momenti decisamente informali e divertenti durante i quali, insieme ad un ospite, parliamo di sostenibilità (QUI vi spieghiamo tutto con più precisione).

Chi è stato il nostro primo ospite? Per il debutto di questo format abbiamo pensato ad una persona speciale, un amico di vecchia data di Supermad, un professionista che spesso ci segue nel nostro lavoro. Stiamo parlando di Giuseppe Serrago, Digital Marketing Manager di Gonext Group.

Giuseppe è il nostro guru in fatto di campagne Ads e digital marketing, e ci affianca, con tanto di coltello tra i denti, nella fitta jungla del digital.

Gli abbiamo chiesto di raccontarci, davanti ad una strepitosa crostata di mele per la quale ringraziamo la Robie – grande fan di Supermad – cosa significhi secondo lui rendere sostenibile il suo lavoro.

La risposta è stata alquanto interessante.

Giuseppe infatti ci ha parlato del legame che c’è tra un mondo più pulito e un ambiente digitale più responsabile. In tal senso “l’inquinamento” che lui cerca di combattere è quello del mondo digitale che tutti noi abitiamo (ovviamente fa anche la raccolta differenziata, si capisce).

Ci ha spiegato infatti di come nel suo lavoro troppo spesso vengano fatte promesse assurde al cliente – ad esempio quella di ottenere enorme visibilità sui social in poco tempo – oppure di come i clienti stessi, a volte poco educati in tema digital, avanzino richieste esagerate che innescano una serie di meccanismi negativi – come ad esempio l’uso dei bot – per raggiungere risultati in breve tempo, senza considerare che saranno anche risultati utili solo nel breve termine.

Tutto ciò comporta il proliferare di profili abbandonati – le scorie dei social – e la formazione di contesti digital che rendono i nostri feed sempre meno autentici.

Colazioni_01B

Sostenibilità digitale significa trasparenza: contenuti autentici e strategie oneste. Nessuna falsa promessa, per evitare l’inquinamento dei nostri social network.

Insomma, oltre al fatto che la crostata di mele viene meglio con la frolla sabbiata, da questa colazione abbiamo imparato che anche il mondo digital può essere inquinato, e che il suo inquinamento peggiora sensibilmente le nostre condizioni di vita nel mondo reale.

Giuseppe ci ha dunque fatto riflettere sulle conseguenze del nostro comportamento online, e su come un mondo più pulito dipenda anche da questo.

Seguiteci su Instagram per guardare la nostra colazione con Giuseppe e per non perdervi le prossime colazioni!

Torna al blog