Quando il ketchup diventa una filosofia di vita.
Nell’articolo di oggi vogliamo partire da una campagna del 2023 di Heinz per raccontarti quanto dietro a quello che può sembrare un semplice prodotto, in realtà ci sia un brand.
La campagna Is That Heinz?
Quante volte ti è capitato di riempire la confezione di una salsa, magari con un prodotto che non è della stessa marca del pack? È un ottimo modo per ridurre gli sprechi e ottimizzare magari le monoporzioni che ti capitano in giro per casa e che non vuoi sprecare.
Ma se quella confezione fosse il pack del ketchup Heinz? Beh, in questo caso cambia tutto.
Perché il ketchup di Heinz non è un semplice prodotto, è una filosofia di vita.
Per gli amanti del ketchup, la scelta di un brand piuttosto che un altro, non è una cosa da prendere alla leggera. Se amo Heinz, voglio Heinz.
La pratica del refill però è piuttosto comune: soprattutto nei ristoranti o diner americani, il cui dispenser Heinz è presente su tutti i tavoli. Un dispenser che abitualmente viene refillato con magari dei formati famiglia di ketchup che non corrispondono al prodotto.
Forse non ci crederete. Ma questa abitudine nel tempo è diventata un vero problema.
Al punto che Heinz ha pensato di correre ai ripari, introducendo nell’etichetta un profilo del corretto rosso pantone del loro prodotto per consentire ai suoi consumatori di fiducia di poter riconoscere se la salsa all’interno del pack fosse realmente Ketchup Heinz.
Non un semplice prodotto.
Ne abbiamo già parlato diverse volte, ma è giusto fare un remind: i brand non sono semplici prodotti con un logo che li identifica. Dietro ad un brand c’è una filosofia, dei valori, degli ideali. Ed è questo ciò che vende, prima ancora del prodotto. Grazie a questa costruzione, un brand non avrà al suo fianco dei semplici consumatori, ma una community che sposa la filosofia dell’azienda, prima ancora di acquistarne il prodotto. E quindi, la scelta di quel prodotto non sarà semplicemente legata al costo, alla convenienza, o persino al gusto.
La scelta di quel brand diventerà una filosofia di vita.
E nessuno è disposto a scendere a compromessi quando si tratta di una filosofia di vita.
Questo è ciò che facciamo.
Le branding agency come la nostra fanno questo: non si limitano a ideare un’immagine, un logo, dei colori, dei materiali di comunicazione. Creano strategie per dare alle aziende un impianto valoriale che sia in grado di rappresentare in primis la filosofia del brand. Una filosofia che si rispecchierà in un logo, in dei colori, nel prodotto.
Una filosofia che sarà scelta da una community, la quale non sarà disposta a scendere compromessi: vorrà il tuo prodotto, sceglierà il tuo brand, si identificherà in te. E non tornerà più indietro.
Vuoi saperne di più? Facciamoci una chiacchiera!