Torna al blog

Torna la nostra rubrica Supermarket.

Supermarket è la rubrica sviluppata dal team di Supermad dedicata alla creazione dei contenuti digitali. Non la conosci? Malisssssimo, significa che non ci segui su Instagram! Attraverso Supermarket sintetizziamo in brevi caroselli alcune informazioni utili per comprendere meglio il nostro lavoro ed il mondo della comunicazione!

La creazione di contenuti infatti è la nostra forza, è quello che facciamo di lavoro. Noi di Supermad conosciamo a fondo i processi creativi e progettuali che danno vita a contenuti di qualità. Abbiamo deciso di condividere con te alcuni dei nostri segreti, per aiutarti a migliorare la tua comunicazione!

Una comunicazione efficace passa attraverso molti canali. Il blog è senza dubbio uno di questi, ed è uno strumento utilissimo per aiutarti a far conoscere il tuo brand. Ecco perché dovresti prendere in considerazione l’idea di averne uno! Come fare? Quali sono le prime mosse?

ECCO I PRIMI 4 STEP DA SEGUIRE PER AVVIARE UN BLOG!

QUI trovi il carosello Instagram!

post sui blog copertina

1 – SCELTA DELLE CATEGORIE: DI COSA VUOI PARLARE? 

Le tue competenze, le tue esperienze e la tua sensibilità personale e professionale sono gli elementi indispensabili per rispondere a questa prima domanda fondamentale. Prima di chiederti quale sarà il tuo pubblico, infatti, devi scegliere gli argomenti che intendi proporre. Quali sono i tuoi punti di forza? Quali sono gli aspetti del tuo lavoro e dei tuoi interessi che intendi far conoscere? Genera delle categorie intuitive che aiutino il tuo pubblico a navigare tra i tuoi contenuti. Le stesse categorie saranno indispensabili anche per te, perché ti permetteranno di organizzare il piano editoriale!

2 – IL TONO DI VOCE: A CHI TI RIVOLGI? 

Scegliere il tono di voce significa definire l’approccio con cui intendi comunicare. Vuoi essere formale oppure informale? Serio o ironico? Utilizzerai un linguaggio tecnico (per gli addetti ai lavori), oppure divulgativo? Il tono di voce è senza dubbio un elemento cruciale per la tua comunicazione. Scegli con attenzione quale sarà il tuo stile, cercando di comprendere al meglio le caratteristiche e le aspettative del tuo pubblico! Ricorda: non c’è niente di male nel modificare il tono di voce nel tempo. Le esigenze del tuo pubblico possono evolvere e modificarsi: presta molta attenzione a questi cambiamenti e rinnova il tuo modo di comunicare!

3 – SCRITTURA SEO: A COSA SERVE?

L’acronimo SEO sta per search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. L’indicizzazione è l’obiettivo principale di ogni blog che si rispetti. Certo, anche diffondere contenuti curati ed appassionati lo è, ma senza una buona visibilità sui motori di ricerca i tuoi contenuti rischiano di avere poche visualizzazioni. Avere un blog attivo significa aumentare le visite al tuo sito, ecco perché è importante che Google ti includa tra i primi risultati di ricerca. La crescita del tuo blog dipende anche da questo! Scegli con attenzione le parole chiave, il titolo e prediligi frasi brevi e chiare. Ricordati inoltre di includere nei tuoi articoli link interni ed esterni per aumentare le possibilità di visualizzazione!

4 – PUBBLICA IN MANIERA COSTANTE.

A prescindere dai risultati in termini di visualizzazioni (che possono richiedere anche molto tempo), la costanza e la coerenza sono aspetti fondamentali! Con quale frequenza scegli di trattare un argomento? Quanto tempo vuoi dedicare al tuo blog? Hai delle rubriche attive che intendi aggiornare periodicamente? Decidi tutto questo in fase di pianificazione ed informa il tuo pubblico sull’uscita dei tuoi contenuti! Il tuo blog deve diventare un punto di riferimento, un luogo dove rifornirsi di informazioni interessanti. Perseverare è l’unico modo per ottenere questo risultato!

Questi erano i primi 4 step per avviare un blog! Sei in cerca di altri consigli utili per il tuo blog? Clicca QUI per dare un occhio al nostro precedente articolo dedicato al blogging!

Ti invitiamo a seguirci su Instagram per non perderti i nostri contenuti: la nostra rubrica Supermarket è perfetta per conoscerci più da vicino e capire meglio di cosa ci occupiamo! Troverai un sacco di spunti utili per la tua comunicazione!

Vuoi inaugurare il blog della tua azienda ma non hai il tempo di seguirlo personalmente? Mandaci una mail! Con il nostro supporto potrai definire al meglio la tua comunicazione ed avere contenuti sempre nuovi per il tuo blog!

Torna al blog