Una riflessione sul nostro mondo a partire da due progetti che ci sono piaciuti molto!
Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di un progetto grafico o di branding.
In molti pensano che il percorso per realizzare una brand identity consista “banalmente” nel disegno di un logo. O che una grafica possa essere realizzata velocemente grazie a tool specifici e all’AI.
I due progetti che stiamo per vedere secondo noi sono l’esempio di come in realtà dietro a tutto questo ci sia un percorso profondo e complesso. E il risultato di questo percorso restituisce molto più che un bel logo o una bella grafica: questi progetti sono in grado di rivoluzionare, riposizionare e rendere memorabile l’azienda per cui sono stati realizzati. Letteralmente.
Eventbrite
Conosci Eventbrite? Si tratta di una piattaforma attraverso la quale partecipare a eventi, corsi, concerti, attività di vario genere. Il progetto di rebranding è stato seguito dall’agenzia Buck e il risultato è davvero degno di essere visto (DAI CLICCA)! Il lavoro di Buck non si è limitato ad un nuovo logo e a nuovi colori: hanno preso il brand e l’hanno letteralmente lanciato nell’iperspazio. Da un semplice e utile tool, Eventbrite ha acquisito anima, corpo e piena riconoscibilità. Un tono di voce, un target chiaro e una dinamicità dell’immagine perfetta per raccontare il servizio che offre.
Quello che vedi è il risultato di mesi di analisi, riflessioni, ricerca e progettazione. Un percorso lungo che è stato in grado di dare un nuovo volto ad un’azienda e renderla in assoluto memorabile.
Il passaporto svizzero.
Non è il nome di un brand, di un evento o di un locale. Stiamo parlando proprio dell’oggetto fisico. Il passaporto. In particolare, quello della nazione Svizzera.
Il Paese ha infatti presentato il nuovo passaporto, sganciando una vera e propria Bomba!
Aldilà della copertina, che sarebbe perfetta già così, il lavoro che hanno fatto è stato duplice: una realizzazione magistrale di grafiche, mappe e illustrazioni, reso ancora più unico da un secondo layer di progetto stampato con vernici UV reagenti. Un elemento distintivo non solo in termini visivi (quando il passaporto è sottoposto a luci UV), ma anche perché in grado di rendere il prodotto ancora più sicuro e meno falsificabile.
Questo progetto dello studio RETINAA (DAI CLICCA) è veramente la dimostrazione come il design della sua grafica sia Il segno distintivo che rende questo prodotto non un semplice passaporto, ma un vero e proprio oggetto con una sua anima, in grado di dare valore al brand da cui deriva: la Svizzera.
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