La linea di abbigliamento di Eurospin dal 1° agosto in tutti i negozi.
Eurospin, la nota azienda italiana attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, ha lanciato la sua linea di abbigliamento. Il gruppo è dunque pronto ad oltrepassare i confini del food ed ampliare la sua offerta. Per riuscirci (non a caso) ha scelto il settore della moda. Vediamo insieme cosa è successo, e perché sempre più spesso i giganti della GDO scelgono di estendere il loro business promuovendo i loro capi di abbigliamento brandizzati.
EUROSPIN CAPSULE COLLECTION.
Ricordi quanto successo hanno riscosso le sneakers lanciate da Lidl nel 2020? Soltanto due anni fa migliaia di persone hanno preso letteralmente d’assalto i punti vendita Lidl per accaparrarsi un paio di sneakers con il logo e i colori dell’azienda tedesca. In poche ore sono state vendute migliaia di paia di scarpe, ed in pochissimo tempo sono comparsi online i primi resell a prezzi da capogiro.
Lidl non è stata l’unica azienda a tentare questo tipo di manovra, anche DHL, Esselunga e IKEA (per citarne alcune), hanno provato ad oltrepassare i confini del proprio business producendo i loro capi d’abbigliamento.
Chiaramente l’accostamento di brand estranei al mondo della moda con capi d’abbigliamento intenzionalmente autoironici è la chiave del successo di questo genere di operazioni.
Il caso di Eurospin Capsule Collection però ha tutte le carte in regola per essere qualcosa di diverso rispetto a ciò che abbiamo visto finora. Se è vero che ad esempio i capi Lidl (specialmente le sneakers) hanno riscosso un grande successo, è altrettanto vero che si è trattato di una meteora, l’entusiasmo e l’attenzione infatti si sono esauriti piuttosto in fretta.
Tutt’oggi Lidl non ha attrezzato i suoi punti vendita con una corsia dedicata all’abbigliamento, ma si limita a brevi campagne promozionali durante le quali i clienti possono acquistare alcuni capi d’abbigliamento (volontariamente, aggiungeremmo noi!).
Eurospin ha fatto il passo in più.
Dal 1° agosto 2022 infatti tutti i negozi della catena si sono attrezzati con un reparto pensato apposta per ospitare i capi d’abbigliamento brandizzati Eurospin!
La Capsule Collection si ispira all’abbigliamento da tennis anni ’80, sfruttando ironicamente il logo della catena per generare un bizzarro accostamento tra moda e GDO. Il bianco è il colore dominante, e le linee semplici e sportive richiamano chiaramente l’immaginario degli eighties americani.
Ecco cosa dichiara Eurospin sulla pagina dedicata alla Capsule Collection :
“L’intera campagna di lancio della Capsule Collection di Eurospin sarà supportata da attività digitali con contenuti fotografici originali, accattivanti e creativi, per dare risonanza con contributi prodotti e pubblicati dagli stessi consumatori che diventano protagonisti e nostri primi brand ambassador.”
Insomma, sembra proprio che Eurospin abbia deciso di fare sul serio, rendendo la vendita di capi d’abbigliamento un tratto distintivo del suo business. La volontà di strutturarsi, attrezzando una corsia in ogni punto vendita, rende la campagna di Eurospin decisamente più interessante da valutare nel tempo. Siamo davvero curiosi di misurare il successo di questa operazione, che di fatto rappresenta l’evoluzione di manovre già tentate da altri brand, ma questa volta con un approccio strategicamente più strutturato.