Feel free to talk about sex. Il progetto di Supermad per la Reply Challenge ’19.

TITLE

A new brand moment to talk about sex

CHALLENGE:

One of the most important goals for Durex is breaking the barrier of sexual embarrassment that affects the youngest when they have to talk freely about sex and pleasure. Celebrations, World and National days, Calendar Posts and Real Time Marketing are often the best social occasions to feed the conversation between young generations and the brand. Durex always rides the “days” which are spontaneously linked to the brand, such as Valentine’s Day and Aids World Day. The challenge is now to find a new brand moment able to connect the brand to a celebration, occasion or a “world’s day” unusual for Durex, in order to create an unexpected, remarkable and consistent association.

Un nuovo giorno, una nuova occasione per parlare di sesso. Questa la sfida lanciata da Durex per la categoria social della Reply Challenge 2019. Noi di Supermad, abbiamo raccolto la sfida.

Com’è andata? Ve lo diciamo subito: non abbiamo vinto.

Potremmo dirvi che abbiamo avuto solo due giorni di tempo per consegnare il brief ed il progetto, potremmo anche dirvi che la categoria social era quella con più partecipanti e che la nostra idea era buona, davvero buona, ma forse non la migliore. Potremmo dirvi tutto questo per motivare il fatto che non abbiamo vinto. Ma non lo faremo. Ci siamo divertiti, e siamo convinti che investire il proprio tempo e la propria creatività in progetti personali e contest come questo, sia un ottimo modo per stimolare la mente e trovare nuove idee.

SM_durexOfLove_post_01

La nostra idea?

“Te lo spiegherò quando sarai più grande.” Ecco la frase dalla quale abbiamo preso spunto per sviluppare il nostro progetto. Una frase che tutti noi ci siamo sentiti dire almeno una volta nella vita. Un’espressione che racchiude in poche parole tutta la difficoltà che, ancora oggi, in molti hanno nel parlare di sesso. Concordiamo con Durex sul fatto che non ci siano età giuste o sbagliate per parlare di sesso, e che questo faccia semplicemente parte di ciò che siamo. È un tema come un altro, e tutti dovrebbero sentirsi a proprio agio nel parlarne.

Allora ci siamo subito messi alla ricerca di uno spunto, di un’idea che potesse stimolare il nostro processo creativo, ed abbiamo trovato Rudoji. Lo conoscete? Questo progetto ci ha ispirato molto. Si tratta di una pagina web che contiene un dizionario del sesso fatto di illustrazioni davvero accattivanti. Ecco come lo raccontano i suoi creatori:

You may also use this site as a sort of sexy dictionary, or a bedroom bucket list, or as an invaluable resource for your first time.

Un’idea geniale. Servirebbe proprio un dizionario del sesso da avere sempre a disposizione, dove trovare le informazioni utili, quelle che i nostri genitori evitavano di darci quando ci dicevano: “Te lo spiegherò quando sarai più grande.”

SM_durexOfLove_post_02

Durex però, oltre all’idea, chiedeva di proporre una data. Una giornata da dedicare al brand ed al sesso. E quale potrebbe essere il giorno giusto? Tutti a dire il vero, ma bisognava sceglierne uno in particolare. Si, ma quale? Ci abbiamo riflettuto ed abbiamo deciso di scegliere una data significativa, legata ad un importante movimento della cultura giovanile del secolo scorso: il movimento hippie. La cultura hippie iniziò il suo sviluppo come movimento giovanile negli Stati Uniti nei primi anni ’60 e poi si sviluppò in tutto il mondo. Nel ’67, San Francisco divenne il centro del movimento, e migliaia di giovani arrivarono qui per trovare l’amore. L’estate di quest’anno rappresenta dunque un momento di riscoperta della libertà: libertà di parlare di sesso, di pace e di amore. Questo periodo è stato ufficialmente battezzato Summer of Love il 5 aprile. Il 5 aprile rappresenta dunque il simbolo di un nuovo modo di pensare al sesso e all’amore. Ecco il giorno giusto, almeno per noi: il 5 aprile.

SM_durexOfLove_post_04

Da tutto questo nasce il nostro progetto: Durex of Love: feel free to talk about sex.

Che ne pensate? Non fate i timidi, commentate senza paura!

SM_durexOfLove_post_03