Ripartiamo dai nostri valori.
Nell’articolo di oggi vogliamo proporti una riflessione in merito al mondo della comunicazione. Ti promettiamo che non saremo noiosi, per cui seguici fino alla fine. Iniziamo!
Brand identity: questa sconosciuta.
Siamo un’agenzia di branding, questo significa che il nostro compito è dare forma e identità ad un’idea. Dietro ad ogni azienda o attività, infatti, c’è un’idea. Per forza? Se dovessimo riprendere nozioni di geometria, ti diremmo questa affermazione è un vero e proprio postulato: sempre vero e incontestabile. Questo non significa che non ci sia capitato di avere a che fare con realtà che su questo punto avessero qualche lacuna: ma anche se povera, alla base di quelle realtà c’era pur sempre un’idea.
Quell’idea nasconde obiettivi, speranze e valori. Nasconde una visione e una missione: racchiude in sé una meta da raggiungere e degli obiettivi da traguardare.
Nasconde anche un perché: un perché profondo che è la ragione per cui quell’idea è nata e che, di conseguenza, si è trasformata in un progetto imprenditoriale.
In sostanza, stiamo parlando di: vision, mission e reason why.
Ti avevamo promesso che non saremmo stati noiosi, per cui arriviamo al dunque: il nostro lavoro è dare un volto e una voce a quell’idea. Questo si traduce in un logo, un’immagine coordinata, un tono di voce e una presenza su diversi canali: dal sito ai social network, e questo solo per fare un esempio.
Tutto ciò che importa sapere è racchiuso qui dentro. L’unico modo per arrivare al pubblico desiderato, al cliente sperato, è raccontare ciò che sta al cuore di un progetto. Non serve altro. E anche se sembra banale, questa è la cosa più difficile da fare: raccontarsi, trasmettere i propri valori, i propri caratteri distintivi, che sono poi l’unica ricetta per fare in modo che chi speriamo ci scelga, poi lo faccia.
Serve sincerità, semplicità e servono dei valori in cui potersi riconoscere.
Altrimenti, stiamo solo raccontando la storia di qualcun altro.
È forse questo il segreto del successo? In effetti si. Perché se abbiamo anche solo un’opportunità di avere successo, questa è l’unica strada da percorrere. Perché almeno sarà reale e duratura, non una cometa che si consumerà non appena sarà finita la moda o il trend del momento.
Dal trend al brand.
Arriviamo dunque alla nostra riflessione: sempre più spesso ci troviamo a rincorrere trend o mode di comunicazione, nella speranza di aumentare la visualizzazione di una pagina o le visite al nostro sito. Ci caschiamo continuamente tutti. Chi più e chi meno.
Ma alla fine ci ritroviamo persi: perché lo stiamo facendo? Qual è il nostro obiettivo? Stiamo davvero dicendo qualcosa di noi? O stiamo solo seguendo la scia di altri?
Questo non significa che sia una pratica da non fare in assoluto, ma se riduciamo tutto a questa modalità di comunicazione, ciò che ci rimarrà sarà semplicemente lo specchio del successo di qualcun altro.
Ripartiamo dai nostri valori.
Per questo 2025 il nostro consiglio è quindi ripartire da quell’idea, da quei valori e da quegli obiettivi che hanno dato il via al tuo progetto. E da lì ricostruire tutto il tuo impianto di brand identity e comunicazione. Sappiamo che è difficile, ma siamo convinti che questo sforzo darà i suoi frutti. E se hai bisogno di un aiuto… chiamaci!