Torna al blog

Iniziamo dalla fine: tutti i progetti -o quasi- di Supermad 2020.

Il 2020 si è finalmente concluso, e proprio come tutti voi anche noi abbiamo tirato un sospiro di sollievo (gli anni bisestili non ci sono mai piaciuti!).

Al di là delle date sul calendario però, siamo ancora in una situazione molto complessa, perciò più che iniziare l’anno nuovo elencandovi i nostri buoni propositi, abbiamo preferito iniziare dalla fine, raccontandovi il nostro 2020.

Non disperate però, i buoni propositi non mancano, siamo ancora dei sognatori!

Vogliamo inaugurare il 2021 cominciando dal suo primo mese, il più lungo di tutto l’anno -gennaio non finisce mai-, con una panoramica sui progetti del nostro 2020.

A tal proposito iniziamo col darvi una notizia molto importante: abbiamo aggiornato la sezione progetti del sito, dove potrete approfondire il nostro modo di fare branding e art direction, grazie al contatto diretto col nostro lavoro.

Bando alle ciance: ecco il nostro 2020 -in breve-!

Partiamo dalle certezze: Barber Mind e la Barbieria di Milano. 

Per quanto riguarda Barber Mind l’anno scorso abbiamo lavorato tantissimo per creare nuovi contenuti e aggiungere valore a questo brand in cui crediamo profondamente.

Tra le tante attività ed idee che hanno preso vita, spicca un progetto molto importante per il brand: I’m Me. Più che un progetto si tratta di un’idea, una visione: rafforzare la nostra identità in un presente che sembra perderne ogni giorno un pezzetto, a causa dei social e delle infinite e spesso dispersive soluzioni della comunicazione digitale.

Date un’occhiata ad I’m Me-> QUI!

imme_07

Per quanto riguarda La Barbieria di Milano invece, il 2020 è stato un anno difficile, soprattutto durante il primo lockdown, ma questo lo sapevate già. Saprete anche però che Hiro non si arrende mai, e dunque ripartirà dall’anno nuovo ancora più forte di prima. Uno dei lavori più rilevanti fatti nel 2020 è stato il rebranding del nuovo sito –lo trovate qui-, ma abbiamo fatto molte altre cose interessanti con La Barbieria di Milano, e presto pubblicheremo una chicca di cui andiamo particolarmente fieri! 

Propositi per il 2021? Tantissimi! perciò seguiteci e seguite Barber Mind e La Barbieria di Milano!

Ma andiamo avanti.

Il 2020 è stato un anno ricco di progetti di branding. Concepire e disegnare identità è una delle sfide che amiamo di più e che più ci soddisfa. Sono tre i progetti di branding più rilevanti dell’anno scorso (oltre a quello de La Barbieria di Milano). Per uno di loro però, dovrete aspettare ancora un po’ prima di poterlo vedere sul sito, è un progetto molto complesso, che vi racconteremo una volta concluso. Ma troverete gli altri due: Great Dog e The Good Nighter. Siamo molto orgogliosi di entrambi, quindi dategli un occhio e diteci cosa la pensate! 

GreatDog_03
thegoodnighter_02

Nel 2020 abbiamo disegnato tantissimo e, come molti di voi sapranno, abbiamo pubblicato due racconti brevi di cui siamo particolarmente fieri, perché hanno assunto una forma è un’importanza tutta nuova, determinata da un anno così drammatico.

Il primo s’intitola I profumi di Pì, pensato insieme a Paola Bottai e donato a Pangea Onlus. Si tratta di uno dei progetti più emozionanti che ci sia capitato di fare, soprattutto perché è stato in grado di aiutare mamme e bambini che davvero ne hanno avuto bisogno. Lo trovate QUI

E poi è arrivato Dante e il Natale, dedicato ad una persona speciale: Dante. Un racconto che si è legato ad un progetto fatto insieme alla sua pasticceria, Pasticceria Dante appunto. Lo trovate QUI!

Abbiamo dato anche un volto ad un bellissimo audiolibro di Goodmood: Aladino e la lampada meravigliosa. Lo trovate QUI!

Inoltre, è proseguita con successo la nostra collaborazione con gli amici di Gonext Digital sul loro progetto Whuis.com. Se siete curiosi di scoprire i progressi, eccoli QUI!

E come era prevedibile, il 2020 è stato anche un anno di progetti mancati: per esempio, lo stand di Anima per MCE, fiera che non ha avuto luogo per ovvie ragioni. Lo trovate QUI!

Oltre ai progetti non realizzati, il 2020 ha visto concludersi anche due bellissime collaborazioni: la nostra rubrica di Superbello e il nostro percorso fatto insieme a Trenta Editore. Siamo felici di poter dire che le esperienze sono state proficue, per tutti. Ma si sa, un anno del genere porta necessariamente a delle rinunce. Siamo comunque grati a loro per aver condiviso un pezzo del percorso insieme a noi.

AnimaMCE_01

Insomma, sono stati dodici mesi complessi, pieni di gioie e di rinunce. E adesso?

Cosa accadrà nel 2021?

Non lo sappiamo, ma Supermad è pronta ad affrontare un nuovo anno con tutto l’entusiasmo e la forza necessaria! Ovviamente il nostro blog sarà sempre attivo, quindi vi aspettiamo qui tutti i venerdì, per tutto l’anno, come ogni buon anno che si rispetti!

Torna al blog