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I vantaggi delle AI per il mondo della comunicazione.

Nelle ultime settimane abbiamo dedicato molto spazio alla discussione sulle intelligenze artificiali. Il lancio della beta di Adobe Firefly ci ha fornito l’assist per intavolare la discussione, perciò eccoci qui. Vogliamo inquadrare il tema da diverse prospettive, e visto che finora abbiamo adottato un tono prevalentemente critico, in questo articolo proveremo a porre l’accento sugli aspetti positivi.

BRANDING E INTELLIGENZE ARTIFICIALI.

Qui a Supermad ci occupiamo di branding e comunicazione. Il nostro lavoro consiste nel supportarti nella creazione e nella diffusione dell’identità del tuo brand. Si tratta di un compito molto articolato, che richiede un approccio strategico e metodico (non soltanto creativo come spesso si dice). La creatività infatti è certamente un elemento importante, ma spesso è l’ultimo mattone che posiamo: la firma che testimonia l’autenticità e l’originalità del progetto. Le intelligenze artificiali possono essere un ottimo strumento da utilizzare al di fuori delle fasi creative, per ottimizzare i processi più meccanici.

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PERSONALIZZAZIONE DELLA STRATEGIA.

Per sviluppare la strategia comunicativa giusta dobbiamo interpretare correttamente il contesto e le esigenze del nostro cliente. È molto importante che il grado di personalizzazione della strategia sia elevato. Crediamo infatti che un’agenzia di comunicazione degna di questo nome debba offrire un’esperienza altamente personalizzata, ed evitare di fare troppo affidamento su protocolli di lavoro utilizzati in precedenza. Questo per due ragioni:

  • Adottare un nuovo approccio da nuova linfa al team;
  • Il cliente sarà felice di vedere quanta cura mettiamo in ogni fase del progetto.

Presto le AI saranno in grado di darci grande supporto in fase di pianificazione strategica. L’analisi dei dati e il machine learning ci daranno la possibilità di studiare ancora più approfonditamente ogni singolo caso. Potremmo ad esempio disporre di informazioni dettagliate sui comportamenti, le preferenze e le esigenze dei clienti del brand col quale stiamo lavorando, ed offrire un’esperienza dall’altissimo grado di personalizzazione.

QUESTIONE DI SENTIMENT.

L’analisi dei testi, delle interazioni sui social, dei commenti, delle recensioni ecc; è una parte molto importante del nostro lavoro. Le aziende per cui lavoriamo hanno chiaramente una loro reputazione offline così come online. Per capire quale sia la percezione del brand è indispensabile conoscere cosa ne pensano i suoi clienti. In questo le AI possono esserci di grande aiuto! Raccogliere e sintetizzare questo genere di informazioni infatti è un lavoro molto lungo e faticoso. Con il supporto delle intelligenze artificiali saremo in grado di farlo molto più rapidamente e con grande efficienza. Certo, l’interpretazione dei dati raccolti rimane un compito da svolgere attivamente. Risparmiare le energie nella fase di raccolta dati per dedicarle tutte alla loro analisi è davvero un grande vantaggio! Il sentiment analysis può davvero migliorare grazie alle AI, e con lui potranno migliorare la strategia, le campagne e la creazione dei contenuti!

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Parleremo ancora di intelligenze artificiali, dei loro vantaggi e dei loro limiti. Continua a leggere il nostro blog ogni venerdì e non dimenticarti di seguirci anche su Instagram e Facebook!

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