Torna al blog

Essere un’agenzia di comunicazione oggi.

Supermad è un’agenzia di comunicazione indipendente. Sono molte le cose che facciamo per i nostri clienti: pianifichiamo la strategia comunicativa, ci occupiamo di tutti gli aspetti di branding e awareness, creiamo contenuti, curiamo i piani editoriali, definiamo l’immagine coordinata, creiamo loghi e tanto altro. Il nostro compito è dunque quello di aiutare le aziende a comunicare la loro identità, i loro valori e i loro punti di forza, attraverso una comunicazione efficace, ma soprattutto autentica. È proprio sul concetto di autenticità che vogliamo concentrarci nel blog post di oggi, mettendolo in relazione con la diffusione delle intelligenze artificiali.

AUTENTICITÀ AI TEMPI DELLE AI.

Le intelligenze artificiali cambieranno il nostro modo di lavorare, anzi, lo stanno già facendo. Si tratta della naturale evoluzione dei nostri strumenti, frutto della capacità dell’uomo di crearne sempre di nuovi. È per questo che non abbiamo nessun pregiudizio a riguardo, al contrario! Siamo molto curiosi di scoprire cosa accadrà al nostro settore nei prossimi anni. C’è però un fatto che non possiamo ignorare: le AI possono potenziare la nostra creatività, ma anche appiattirla e renderla meno efficace.

Creatività e autenticità sono concetti strettamente legati.

Il nostro obiettivo non è soltanto quello di produrre contenuti per la tua comunicazione, ma farlo in modo che siano autentici e originali. Questa è l’idea alla base di ogni nostra strategia comunicativa. Ciò che rende un progetto davvero unico, infatti, è la sua autenticità, fattore che determina anche la sua forza nel tempo. Le AI sono strumenti molto utili per il nostro lavoro, ma la rielaborazione dei loro output rimane indispensabile.

opera digital AI

COMUNICARE SIGNIFICA DIRE CHI SEI E COSA FAI PER GLI ALTRI.

Definire l’identità di un brand è un lavoro lungo e articolato, che richiede un impegno costante. Non è facile raccogliere subito i frutti di questo lavoro, occorre avere pazienza ed essere disposti a rielaborare la strategia per adattarla al presente. Tutto questo necessita di una guida e di un piano curato in ogni dettaglio. In questo le AI non ci sono di grande aiuto. Il timone è nelle nostre mani, così come il destino dei nostri progetti.

È SOLTANTO QUESTIONE DI TEMPO?

Spesso sentiamo dire che è soltanto questione di tempo: le AI renderanno vano il nostro lavoro. Falso!

Le intelligenze artificiali non possono sostituire la cura e l’esperienza con cui elaboriamo una strategia. Possono semmai aiutarci a sviluppare più rapidamente un’idea, darci degli spunti su cui lavorare e accelerare le fasi più meccaniche di un progetto. Resta il fatto che per dire chi sei e cosa fai per gli altri la tua comunicazione deve necessariamente essere autentica.

 

Come Supermad siamo pronti a lavorare al tuo fianco per definire e rafforzare l’identità del tuo brand. Visita la sezione Works del nostro sito per dare un occhio ai nostri progetti e scoprire cosa possiamo fare per te!

Seguici su Instagram e Facebook e Scrivici per una consulenza gratuita!

Torna al blog