5 segreti per un sito davvero efficace.
Ci capita spesso di imbatterci in siti web trascurati, con una pessima user experience, oppure semplicemente poco efficaci sul piano della comunicazione. Fare branding significa occuparsi di tutti gli aspetti della comunicazione di un’azienda, e il web development è senza dubbio una parte fondamentale di questo processo. Spesso notiamo uno sbilanciamento nella comunicazione digitale delle aziende. In molti, infatti, concentrano tutti i loro sforzi sui social, dimenticandosi di aggiornare e migliorare costantemente il proprio sito. Questo è un errore piuttosto comune, che può avere conseguenze importanti sulla risposta degli utenti.
OK IL SITO È GIUSTO!
Il tuo sito comunica i tuoi valori? Racconta efficacemente chi sei e cosa fai? L’identità del tuo brand emerge coerentemente dalle sue pagine? Rispetta l’obiettivo per cui è stato pensato?
- Se la risposta a queste domande è sì allora ok, il sito è giusto!
- Se la risposta invece è non proprio, allora dovresti pensare di aggiornare o ristrutturare completamente il tuo sito!
Ci sono 5 elementi che per noi di Supermad sono fondamentali per capire se un sito è davvero efficace. Oggi vogliamo raccontarteli brevemente, in modo che tu stesso possa verificarli!
5 SEGRETI PER UN SITO DAVVERO EFFICACE.
Identità del brand e obiettivi.
Come agenzia di comunicazione non potevamo non cominciare da questo. Un sito web non nasce dal nulla, ma è il frutto di una strategia di branding ben definita in precedenza. Prima di creare il tuo sito infatti dovresti definire gli obiettivi che intendi raggiungere ed i valori che intendi comunicare. Il sito deve essere creato per trasmettere l’identità del tuo brand, e deve avere la capacità di raggiungere efficacemente le persone, di coinvolgerle e stimolarle.
User Experience.
La navigabilità è un aspetto fondamentale. Nemmeno la migliore strategia comunicativa può sopperire alla mancanza di una buona UX (e conseguente UI). I visitatori possono raggiungere facilmente le informazioni più importanti? I contenuti e le sezioni del tuo sito sono chiari e ben definiti? E ancora: il sito è ben navigabile sia da computer che da tablet e smartphone? Assicura la miglior esperienza di navigazione ai tuoi visitatori: soltanto così potrai fare un passo verso di loro.
Contenuti di qualità.
Una volta definita la veste grafica, il layout, e dopo aver messo a punto la UX del sito; è il momento dei contenuti! I contenuti sono il cuore pulsante del tuo sito e devono suscitare l’interesse dei visitatori. Racconta i tuoi progetti, raccogliendoli nella sezione portfolio (oppure case history, recensioni, a seconda del tipo di servizio/prodotto che offri). Racconta chi sei, la tua filosofia aziendale, i valori del tuo brand. Scegli di ospitare delle rubriche, di tenere un blog, di attivare una newsletter. Diffondi la tua cultura professionale, senza eccessi o artifici inutili.
Call to Action: l’importanza delle interazioni.
Stimola l’interazione degli utenti con link e pulsanti posizionati correttamente. Invita i visitatori a compiere azioni ben definite come iscriversi alla newsletter, acquistare un prodotto o mettersi in contatto con te. L’interazione con gli utenti è l’obiettivo più importante, la ragione stessa per cui hai creato il tuo sito.
SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca.
Ultimo elemento, ma non per importanza: l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito web ben progettato sarà comunque inutile se gli utenti non riescono a raggiungerlo facilmente. Per questo i tuoi contenuti devono rispondere alle principali regole della scrittura SEO. Questo aspetto richiederebbe un approfondimento a parte, ma giusto per darti qualche dritta:
utilizza parole chiave nei titoli, nella descrizione e nei contenuti, per favorire la corretta indicizzazione sui motori di ricerca;
inserisci link interni ed esterni al sito: questo ti aiuterà ad aumentare le probabilità di apparire tra i primi risultati delle ricerche!
Questi sono, dal nostro punto di vista, 5 segreti per un sito davvero efficace! Cerchi un’agenzia di comunicazione capace di seguirti in ogni fase della creazione del tuo brand e del tuo sito? Scrivici per una consulenza gratuita!