Torna al blog

Letture estive: i libri da portare sotto l’ombrellone!

Stai per andare in vacanza e non sai che libro mettere in valigia? Niente paura! Oggi vogliamo darti qualche spunto per le tue letture estive (e non solo). Abbiamo selezionato per te alcune delle nostre letture più recenti. Ci auguriamo che possano essere uno stimolo interessante!

La breve lista che ti proponiamo oggi non è una classifica, dunque l’ordine con cui ti presentiamo i libri è assolutamente casuale.

5 LIBRI DA PORTARE IN VACANZA!

1 – Paolo Cognetti, Le otto montagne.

Vincitore del Premio Strega nel 2017, questo breve ma intenso romanzo racconta la storia di un’amicizia nata tra le montagne della valle d’Aosta. Un viaggio dolceamaro attraverso le vite dei protagonisti e dei loro ricordi, che diventano magicamente anche i nostri. Un romanzo capace di lasciare un piccolo segno e di riaprire quei cassetti rimasti chiusi dentro di noi fin da quando eravamo bambini. Di recente Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch hanno diretto un film basato proprio sul romanzo di Cognetti, pellicola che ha vinto il Premio della Giuria a Cannes 2022. Non l’abbiamo ancora visto ma lo recupereremo presto!

Libro Jonathan Bazzi Febbre

2 – Jonathan Bazzi, Febbre.

Febbre è un romanzo autobiografico intimo, delicato e commovente. In queste pagine Bazzi ci racconta le vicende più significative della sua vita: il rapporto con la sua famiglia, il suo legame con Rozzano (città della periferia di Milano) e la sua convivenza con la sieropositività. Attraverso Febbre, Bazzi narra la storia di un ragazzo qualsiasi, di una periferia qualsiasi, eppure nell’intimità delle sue pagine ritroviamo la fragilità e l’insicurezza che, in qualche misura, riguardano tutti noi. Un libro indimenticabile.

Libro Bomba Atomica Roberto Mercadini

3 – Roberto Mercadini, Bomba atomica.

Abbiamo conosciuto Mercadini attraverso il suo canale YouTube. Narratore, autore teatrale, youtuber e scrittore; Mercadini è un personaggio molto interessante, capace di proporre storie vecchie e nuove con uno stile unico. Il suo canale YouTube è uno spazio piuttosto insolito per la piattaforma, caratterizzato infatti da una singolare lentezza. Qui Roberto ci racconta le sue storie, ci intrattiene con racconti e vicende particolari, senza avere la pretesa di insegnarci nulla. Grazie alla sua passione per la letteratura, per la storia e per i particolari colorati e multiformi delle vicende umane, Mercadini ci trasmette il piacere per le storie, che siano esse custodite in un libro o in qualsiasi altro posto. Bomba atomica è il suo secondo romanzo e narra la vicenda storica del progetto Manhattan, ovvero il progetto che ha dato la luce alla prima bomba atomica. Non temere: nonostante l’imponenza del tema proposto, questo romanzo è freschissimo, ritmato e incredibilmente piacevole da leggere. Consigliatissimo!

libro agatha christie Alla Deriva

4 – Agatha Christie, Alla deriva.

Quando si parla di libri sotto l’ombrellone non si può non citare almeno un’opera della Regina del crimine. Nonostante sia meno conosciuto rispetto ad altri romanzi della Christie, Alla deriva è una lettura estremamente piacevole e scorrevole. Si tratta di un libro poco impegnativo, che ci intrattiene con l’immancabile Poirot (che noi preferiamo a Miss Marple), impegnato nella soluzione di un caso che colpisce la famiglia Cloade nel villaggio di Warmsley Vale, poco distante da Londra. La suspence e l’attesa della soluzione rapiscono il lettore, che attende con trepidazione di sapere come andrà a finire! Il finale è come sempre una garanzia: l’assassino resta un mistero fino alla fine!

Libro Dino Buzzati La boutique del mistero

5 – Dino Buzzati, La boutique del mistero. 

Concludiamo con un grande classico: La boutique del mistero di Dino Buzzati. Se non hai mai letto questa antologia di racconti, ti invitiamo a farlo proprio durante le tue vacanze. Buzzati è stato uno degli autori più importanti di tutto il ‘900 italiano e i suoi racconti (oltre che i suoi romanzi), sono semplicemente meravigliosi. Se preferisci dunque la formula del racconto breve al romanzo, questo è il libro che fa per te!

A proposito di racconti!

Potresti sfruttare le tue giornate sotto l’ombrellone per dare un occhio ai nostri racconti brevi! Se vuoi rilassarti e goderti la tintarella poi, ti basterà indossare le tue cuffie: i nostri racconti sono anche in podcast!

Torna al blog