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Come creare contenuti per il tuo profilo.

Nell’articolo di oggi vogliamo darti 5 consigli per iniziare a creare contenuti sul tuo profilo Instagram. Nella nostra esperienza da professionisti ci troviamo quotidianamente di fronte a clienti che hanno bisogno di creare contenuti sul loro profilo, ma non sanno mai da che parte iniziare. Spesso e volentieri questo spaesamento è la ragione per cui ci chiamano per aiutarli.

Premessa: persone vs aziende

Vogliamo svelarti subito un piccolo segreto: non esiste persona migliore di te stessa/o per creare i contenuti sul tuo canale Instagram!

Sappiamo a cosa stai pensando: ma quindi voi a cosa servite?

La verità è che esistono due macro tipologie di realtà che gravitano su Instagram: le persone e le aziende.

Partiamo dalla seconda: le aziende non sono persone, ma realtà multiple, con una complessità maggiore da gestire e soprattutto con un universo comunicativo fatto di molti canali da coordinare. Ecco, alle aziende servono sicuramente le agenzie come la nostra.

Veniamo ora alle persone. Nel caso di attività che nascono e si sviluppano intorno ad un singolo individuo, la questione è un po’ differente. Parte del know-how (diciamo pure, buona parte) e di conseguenza ciò che serve raccontare, è l’identità della persona che sta dietro all’idea, al progetto, al servizio o al prodotto. Prima ancora di vendere serve farsi conoscere: chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo e come lo facciamo. È una fase fondamentale perché la tua identità darà cuore al tuo progetto e permetterà alle persone di darle un volto, di riconoscersi in te. In una parola: sceglierti.

Instagram profile web version

Disclaimer: scordati di demandare.

Se non ci sei tu, tutto perde di significato. Dimentica subito tutte queste scuse: ma io non sono capace, ma a me non piacciono i social, ma io non riesco a parlare davanti ad una videocamera… Non puoi tirarti indietro!

Ti serve aiuto? Nessun problema, possiamo aiutarti, ma ricorda che – se noi tracciamo la via – la/il protagonista sei tu.

Ingredienti per cominciare: una strategia.

Ecco, in questa fase possiamo essere davvero differenzianti. Qui possiamo aiutarti a capire come impostare i contenuti, a definirne la tipologia, la frequenza, il tono di voce, il bilanciamento fra post / reel / storie.. possiamo scegliere delle rubriche, gli storytelling. Eccoci, siamo pronti.

Se vuoi, possiamo anche aiutarti nella creazione dei contenuti stessi. Ma qui entri in gioco tu. Sei tu che lavori sul tuo progetto ogni giorno. Noi non saremo al tuo fianco a tutte le ore. Sei tu l’anima del tuo progetto. Per cui fidati: assimilata la strategia, testata e ottimizzata. Ora tocca a te!

5 consigli per i tuoi contenuti su Instagram

Insomma, hai capito che avere una pagina Instagram che funzioni non è una passeggiata, vero? Sei consapevole che dovrai dedicarle tempo, dovrai inserirla nel tuo progress quotidiano e non dovrai mai trascurarla come se fosse l’ultimo dei tuoi pensieri? Se ti è chiaro questo, possiamo andare avanti. Altrimenti, riparti dall’inizio dell’articolo!

  1. Hai una strategia (l’abbiamo definita insieme!);
  2. hai un piano editoriale e una traccia di tutti i contenuti da realizzare (te l’abbiamo preparata noi tranquilla/o);
  3. È ora di creare i contenuti!
content creation

Consiglio N°1: costanza.

Si lo sappiamo che sembra banale, ma questo in realtà è lo scoglio più grande che incontriamo nei nostri clienti. Appena hanno un imprevisto o un problema, smettono di pubblicare i contenuti. Questo è il primo errore. Il lavoro per creare una community su Instagram è lungo e deve essere costante. Non ci sono scuse!

Consiglio N°2: interazione.

Non state parlando allo specchio e nemmeno tenendo una lezione frontale: state parlando con qualcuno. Dovete interagire con loro, coinvolgerli, dimostrarvi interessati a cosa può piacere, non piacere, e anche a come stanno. Non importa se sono 50 o 10.000. Sono persone.

Consiglio N°3: non dare nulla per scontato.

Quello che fai e come lo fai, lo sai tu e gli addetti ai lavori. Il tuo pubblico no. Cerca di farti comprendere, di raccontare le cose poco per volta, non dare nulla per scontato. Se non ti capisco, non posso seguirti.

Consiglio N°4: Falli divertire.

Instagram è anche un luogo di svago. Concediti dei momenti di gioco, dei contenuti più leggeri che possano fare divertire te e la tua community.

Consiglio N°5: semplifica.

Contenuti troppo lunghi e troppo complessi non funzionano. Noi non siamo fan dei reel in trend per fare like, ma dobbiamo fare i conti con la piattaforma: sappiamo che i contenuti più sono brevi e facili alla comprensione, più sono apprezzati. E devi saperlo anche tu. Fai tesoro dei 4 consigli precedenti e usali per semplificare ogni tuo post.

 

Ecco i nostri 5 consigli per i tuoi contenuti Instagram.

E ora? Ora devi solo cominciare!

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